Le Officine di Quartiere sono parte integrante della SISUS “Rigeneriamo il Mosaico”. Progetto  che è stato definito con il coinvolgimento del Laboratorio di Progettazione permanente “Mosaico di San Severo” a cui hanno preso parte numerosi professionisti della città,    associazioni ed  istituzioni scolastiche cittadine. Il tutto attraverso il fondamentale contributo di coordinamento e di facilitazione della Consulta delle Associazioni; si è trattato di un’azione che ha richiesto uno sforzo notevole per il coordinamento delle diverse attività, ma che nel contempo ha consentito alla Città di San Severo di risultare settima nella graduatoria regionale su oltre 130 candidature ed il finanziamento di opere per complessivi 5.300.000 di euro.

Nel Bando Regionale la proposta di Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Riffgeneriamo il Mosaico”, sono stati individuati quattro ambiti di degrado:
Città Antica, Quartiere delle Grazie, Rione San Berardino, Rione Luisa Fantasia.
Contestuale è stata l’individuazione di immobili e spazi aperti di proprietà comunale da recuperare per la creazione di tali contenitori “officine di quartiere” da utilizzare per attività di inclusione sociale, di tutela ambientale e di promozione economica e culturale.