Skip to main content

Un caloroso saluto a tutti voi dopo la pausa estiva. Le recenti elezioni  hanno determinato un cambio al vertice dell’Amministrazione Comunale,  ragion per cui, la Consulta che è un organo di interfaccia tra la stessa e le associazioni iscritte del territorio, ha inteso stabilire sin da ora con essa  un reciproco rapporto di fiducia e scambio.

Inoltre questo periodo coincide con il rifiorire di tante nuove attività ed eventi, pertanto abbiamo deciso di incontrarci con tutti gli iscritti, martedi 1 Ottobre alle ore 18,30 presso l’Officina di Quartiere “Grazia Pepe” per  un’ Assemblea plenaria.

Nel corso della stessa verrete aggiornati su argomenti riguardanti le Officine di Quartiere, il regolamento di quest’ultime, alcune criticità da risolvere ed altre notizie che ci riguardano. Tanto premesso quindi invitiamo tutti a partecipare e mantenere vivo, ciascuno con il proprio contributo,  il  mondo dell’associazionismo.

Ci preme anticipare un punto in particolare che abbiamo di recente trattato e discusso con il Sindaco in merito alle richieste di patrocinio che pervengono in autonomia  ed in forma copiosa all’Amministrazione  da parte di alcune associazioni. Comportamento che è stato fortemente stigmatizzato dal Sindaco. Facciamo notare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il procedere in questa maniera danneggia fortemente tutti poiché rende difficoltoso da parte dell’A.C. poter seguire e contestualmente accontentare le richieste, impoverisce il ruolo fondante della Consulta che nasce anche per snellire e semplificare questi processi ed il più delle volte è motivo di frustrazione da parte dei richiedenti che non vedono accolte le loro richieste. I percorsi ormai li abbiamo tracciati in tutti questi anni che abbiamo costituito la Consulta, pertanto l’invito (che verrà ripreso analiticamente nel corso dell’Assemblea), è di utilizzare i canali di richiesta noti quali:

  1. comunicare  con largo anticipo l’evento tramite mail alla Consulta esplicitando l’eventuale richiesta di patrocinio gratuito (e non) dell’A.C.;
  2. Incontrare e/o contattare il direttivo per richieste particolari.

Nel rinnovarvi nuovamente l’invito a partecipare vista l’importanza degli argomenti, Vi salutiamo nuovamente tutti.

La Presidente

Arcangela De Vivo